L’ALIMENTAZIONE CASALINGA

L’ALIMENTAZIONE CASALINGA

Da diverso tempo sempre più proprietari di cani e gatti si stanno orientando verso un’alimentazione casalinga per i propri piccoli amici.

Attenzione però, nutrire il proprio beneamino con alimenti freschi non significa dare avanzi dalla tavola o alimentarlo come fosse un piccolo umano! Bisogna sempre ricordare che i nostri pet, cani e gatti, sono carnivori con fabbisogni ed esigenze diverse dalle nostre e che improvvisare una dieta può significare andare a creare carenze nutrizionali o squilibri intestinali.

 

L’alimentazione casalinga è una valida alternativa al petfood commerciale, e può rivelarsi la prima scelta terapeutica in corso di alcune patologie (allergie e intolleranzi alimentari, problemi dermatologici, problemi gastroenterici etc…). Tuttavia non può essere improvvisata e richiede sempre una attenta valutazione da parte di un professionista, che saprà valutare i fabbisogni energetici e di macro e micronutrienti dell’animale: questo è particolarmente importante in corso di patologie o in particolari fasi della vita come l’accrescimento e la senilità. Rivolgersi ad un professionista aiuterà il proprietario a scegliere l’alimentazione corretta per il proprio pet e il proprio stile di vita. Presso il Centro Veterinario Riminese avete la possibilità di ricevere una consulenza nutrizionale e la stesura di un piano dietetico personalizzato per il vostro pet. Contattate la clinica per ulteriori informazioni e per prenotare una consulenza nutrizionale personalizzata su appuntamento.