Rogna Demodettica nel Cane

Rogna Demodettica nel Cane

La rogna demodettica o demodicosi o comunemente conosciuta come rogna rossa, è una delle patologie dermatologiche più frequenti nei cuccioli. Questa patologia è sostenuta da un acaro scavatore, Demodex canis, che alberga in profondità nella cute dell’animale.

Questo parassita , poichè vivendo in profondità necessita di un contatto prolungato e ravvicinato. Tipicamente l’infestione avviene da madre a cucciolo nelle prime settimane di allattamento.

La rogna demodettica colpisce prevalentemente soggetti giovani o in particolari periodi di stress o abbassamento delle difese immunitarie. Si presenta con aree alopeciche e arrossate. Tipicamente non è pruriginosa ma può diventarlo quando, e avviene di frequente, si instaurano infezioni batteriche secondarie.

 

La diagnosi è clinica (aspetto delle lesioni, anamnesi) e viene confermata da un semplice raschiato cutaneo indolore e rapido.

La terapia della rogna rossa è recentemente diventata più semplice e con meno effetti collaterali rispetto a un tempo, grazie all’uso di farmaci di ultima generazione che possono essere somministrati con cadenza mensile. Talvolta essi vanno associati a terapie locali. Qualora si associasse a forme batteriche si utilizzano antibiotici locali o sistemici.

Se il vostro cucciolo presenta sintomi dermatologici passate in clinica per un check.